Associazione "Cerchiamo Denise" onlus


PRESENTAZIONE DELL’ ASSOCIAZIONE
"CERCHIAMO DENISE" ONLUS

Rappresentante legale sig.ra Pietra Maggio, mamma della minore scomparsa il 1 Settembre 2004, a Mazara del Vallo (TP) Sicila.
L’associazione nasce nel 2007, con lo scopo di correggere i difetti del sistema paese italiano nei casi di abusi, violenze e sequestri sui minori. Infatti tra le attività svolte dall’Associazione una è particolarmente importante e riguarda proprio la legge italiana.

L'associazione Cerchiamo Denise onlus è stata la promotrice delle seguenti leggi:

1) La nuova figura di reato ART. 605 commi 3,4,5 c.p. "SEQUESTRO DI MINORENNI"
Legge ribattezzata "Legge Denise"

2) La modifica di reato di cui ALL' ART. 574-bis c.p "SOTTRAZIONE DI PERSONE INCAPACI" sottrazione e trattenimento all'estero del minore;
***
A) non ci siamo uniti ad altre associazioni perché la nostra Associazione è un nucleo operativo che ha formulato una proposta di legge inedita per il nostro paese e quindi per evitare l’instaurarsi di una confusione tra le altre proposte e la nostra, abbiamo ritenuto opportuno muoverci in modo indipendente.

    B) Il caso di Denise è un caso più unico che raro in Italia visto che la dinamica del sequestro e le persone coinvolte lo rendono differenziato da altri casi. Innanzi tutto si tratta di un sequestro e non di una scomparsa e poi il tipo di ricerche svolte dall’Associazione Cerchiamo Denise Onlus in collaborazione con la Farnesina che ha svolto una importante attività di collaborazione e sulla quale contiamo per proseguire gli interventi di ricerca all’estero.

  C) L’associazione Cerchiamo Denise è di fatto una iniziativa peculiarmente legata ai minori.

L’associazione si propone altresì di:
• ampliare la ricerca di Denise Pipitone, attraverso contatti fra associazioni, istituzioni, organizzazioni, enti, ditte, società, professionisti e in genere qualsiasi tipo idoneo di persona fisica e/o giuridica, prevedendo la possibilità di condividere i predetti contatti coinvolgendo i genitori di altri minori scomparsi o che hanno subito violenze ;

• proporsi come luogo di incontro e di aggregazione per sensibilizzare l’opinione pubblica in ordine alle questioni riguardanti le problematiche sociali dei minori scomparsi ed in particolare per la ricerca di Denise Pipitone, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale umanitario della tutela dei diritti dei minori che hanno subito violenze, soprusi e abusi, come l’illecito allontanamento dagli affetti familiari.

• Promuovere una cultura di legalità sulle problematiche inerenti gli abusi, la scomparsa e la sottrazione di minori coinvolgendo le istituzioni in campo amministrativo e legislativo anche attraverso proposte di modifica delle leggi esistenti o anche a mezzo di referendum popolare.

***  
Se Volete fare delle Donazioni

Intestazione Conto Corrente (attivo dal 09/09/2021): Ass. Cerchiamo Denise Onlus

Coordinate IBAN: IT33F0760116400001056673542

Donazioni dall'estero BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
Indirizzo:
 via Domenico la Bruna 6, 91026 - Mazara del Vallo (TP) Italia

***
Potete mandare le vostre donazioni anche tramite PayPal:

paypal.me/missingdenise

www.paypal.it
email: aiutiamo@cerchiamodenise.org
***
Per UTILI informazioni 0039 340 5403309
Non si accettano telefonate da numeri privati